Il territorio

Nughedu San Nicolò

Dista appena 5,6 chilometri dal centro di Ozieri ed è adagiato lungo la valle dove scorre il fiume Riu Molinu il piccolo paese di Nughedu San Nicolò, che conta appena mille abitanti e appartiene alla provincia di Sassari.
Il toponimo sardo Nughedu deriva dalla parola latina nucetum, noceto, per il numero elevato di alberi di noci che ricoprivano il territorio.

Questo territorio è abitato sin dall'epoca preistorica come testimoniano alcuni rinvenimenti di domus de janas, le particolari tombe risalenti al Neolitico. Durante il Medioevo il borgo apparteneva al Giudicato di Torres poi a quello di Arborea quando quest'ultimo conquistò gran parte della Sardegna.
Nughedu San Nicolò deve la sua esistenza essenzialmente a due attività economiche: l'artigianato e l'agricoltura. Molto importanti sono la lavorazione delle pelli, del legno e del ferro svolte secondo le tecniche tradizionali tramandate di padre in figlio e la coltivazione di cereali, ortaggi, viti e ulivi. Anche l'allevamento dei bovini, dei caprini e degli ovini è essenziale, non a caso il comparto caseario si distingue particolarmente.


Nella foto: veduta di Nughedu San Nicolò, comune in provincia di Sassari e nel Logudoro (Centro-Nord Sardegna). Da nughedusn.info.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.