Eventi, feste e sagre

Famiglie al Museo, FAMU 2018 a Ozieri

Domenica 14 ottobre 2018 a Ozieri si svolgerà la giornata del F@Mu – Famiglie al Museo, nata dall'idea di KidsArtTurism, alla quale con orgoglio anche quest'anno aderisce il Museo Archeologico 'Alle Clarisse'

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’iniziativa F@Mu – Famiglie al Museo, alla quale il prossimo 14 ottobre 2018aderirà nuovamente anche la città di Ozieri aprendo le porte del Museo Archeologico "Alle Clarisse”.

Il filo conduttore dell'iniziativa FAMU di questo 2018 è "Piccolo ma prezioso”, perchè i bambini sono dei piccoli gioielli preziosi come preziosi sono gli oggetti custoditi nei musei aderenti all’iniziativa, in particolare nei piccoli musei come quello di Ozieri, che mantiene un legame stretto con il territorio e con la comunità.

Presso il Museo "Alle Clarisse” di Ozieri i visitatori potranno anche prendere parte al percorso di tessitura "il filo magico”, che permetterà di percorrere la storia della tessitura attraverso i piccoli pesi da telaio e le fusaiole gelosamente custodite nella struttura del museo come patrimonio storico della città. Le famiglie, inoltre, avranno anche la possibilità di realizzare il proprio manufatto tessile come ricordo di questa esperienza.

Per chi vorrà approfondire l’argomento sarà inoltre possibile visitare l'esposizione dei manufatti tessili della ditta Tessile Crabolu di Nule, specializzata in tessitura artigianale sarda, che si occuperà anche dell'allestimento della sala dove si svolgerà il laboratorio tessile.

Ma non finisce qui: si potrà anche visitare il Museo Archeologico, accompagnati da personale esperto e supportati da un video animato tematico sull'arte della tessitura in epoca preistorica: alla fine del tour spazio nuovamente alla manualità con un laboratorio pratico, durante il quale si realizzerà un piccolo manufatto tessile.

L'appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 18. Per l'occasione il biglietto del Civico Museo Archeologico sarà ridotto a € 2,00 per i genitori/accompagnatori e per ragazzi sopra gli 11 anni, gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Si ricorda che per esigenze organizzative è preferibile prenotare la propria partecipazione al numero 079/7851052. Le famiglie sono pregate di portare con sé un gomitolo di lana colorata.


Il particolare di copertina è tratto dal sito ufficiale (vedi link in alto)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.