Eventi, feste e sagre

Fiera di Ozieri

Ad Aprile presso la cittadina del Logudoro, nel Centro-Nord della Sardegna e in provincia di Sassari, due giorni dedicati alla Mostra Nazionale dei Bovini da Carne, zootecnica e rassegna agroalimentare

È una vetrina nazionale di grande importanza, in quel di Ozieri, la Mostra dei Bovini e la Rassegna Agroalimentare che si tiene ogni anno, ad aprile (due giorni, 2° o 3° sabato e domenica), nella città sarda.

Gli allevatori del Nord lavorano tutto l’anno per preparare un evento che li mette in primo piano agli occhi del paese: la Fiera di Ozieri rappresenta un prezioso momento di promozione e riflessione dell'intero comparto dell'allevamento e dell'indotto che ad esso è collegato. Un evento importante non solo da un punto di vista economico ma anche culturale e associativo.

I capi di bovini provenienti non solo dalla Sardegna ma anche da diverse regioni dell'Italia, come Sicilia, Toscana e Lombardia, testimoniano la considerazione elevata che gli allevatori italiani hanno verso la Fiera di Ozieri che vuole dimostrare l'alta qualità degli allevamenti isolani.
Ad accompagnare la Mostra dei Bovini viene allestita una rassegna agro-alimentare con i prodotti tipici del territorio a partire dai prestigiosi vini sardi, agli olii, ai salumi fino alle copulette, alla spianata e via dicendo. Non può mancare, come è ovvio, una Sagra del Bovino da Carne con piatti e degustazioni rigorosamente preparate come vuole la migliore cucina di Sardegna.


Nella foto: esemplari di razza bovina Charolaise, tra i protagonisti della Fiera di Ozieri (Sassari, Logudoro, Sardegna Centro-Nord).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.