Arte, cultura, tradizioni e artigianato

S'Ortu 'e su Conte, ovvero Piazza Garibaldi di Ozieri

Un grande spiazzo, usato come centro per la fiera del bestiame antica, questa era all'inizio Piazza Garibaldi, meglio nota ai locali come S'Ortu 'e su Conte, nella piccola periferia di Ozieri quando ancora della piazza che sarebbe venuta non vi era l'ombra. Alla fine il centro abitato arrivò a includere anche questo quartiere, ben presto dedicato a una delle figure più importanti del Risorgimento italiano, Giuseppe Garibaldi che la città elesse come proprio deputato in Parlamento.
La piazza, disposta su un asse nord-ovest sud-est, già agli inizi del nostro secolo aveva preso le sembianze di un trapezio che manterrà nel tempo accumulando storie ed epiteti molto interessanti.

Negli anni Venti del Novecento, un imprenditore alquanto dinamico e industrioso, certo G.M. Dessena, investì ingenti capitali per la costruzione di fabbricati e poi di lunghi porticati utili nei giorni piovosi e cari ai passeggiatori occasionali. Il progetto portò alla nascita di una vera e propria disputa cittadina con una parte capeggiata dalla società teatrale "Mario de Cadia" che voleva bloccare i lavori. Nulla da fare, perché il progetto fu portato a termine e ancora oggi sono presenti e fruibili alla popolazioni i famosi "Portici" di Ozieri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.