Arte, cultura, tradizioni e artigianato

L'Ippodromo di Chilivani

Nella frazione Chilivani di Ozieri (Logudoro, Sassari, Centro-Nord Sardegna) il più antico ippodromo dell'Isola, nonché uno dei più importanti d'Italia!

È grazie ai vasti pascoli della piana di Chilivani e le terre demaniali se a Ozieri (Sassari, Logudoro, Sardegna Centro-Nord) il cavallo potrebbe essere innalzato a simbolo della città: non a caso in questa zone della Sardegna settentrionale l'ippica ha una tradizione antichissima e fortemente radicata nel territorio.

L'Ippodromo di Chilivani nasce nel 1921 ma già negli anni precedenti, nel 1876, era stato fondato a Ozieri il Deposito stalloni della Sardegna, dove veniva selezionato il cavallo anglo-arabo-sardo e dove ancora oggi vengono fecondate 1.600 fattrici, le femmine destinate alla riproduzione. Dotato di tutti i più moderni servizi, ospita ogni anno le più importanti competizioni ippiche dell'Isola. Con una pista da corsa ad anello di 1.460 metri, e una tribuna con 1.200 posti a sedere.

Il cavallo sardo è un esemplare più unico che raro, conosciuto nel mondo per le sue doti fisiche, la forza e la purezza. Proprio a Ozieri è possibile visitare il più antico ippodromo della Sardegna e tra i più importanti e noti in assoluto d'Italia. La Sardegna è considerata dagli zootecnici una terra particolarmente adatta all'allevamento dei cavalli, tuttavia a partire dall'Ottocento erano poche le aree dove esistevano allevamenti veri e propri e tutti i sardi, ma proprio tutti, conoscevano i cavalli di Ozieri. Persino l'Esercito Italiano, nei primi anni del Novecento, si servì, nella terza guerra d'indipendenza «di cavalli isolani per la formazione di alcuni squadroni di cavalleria leggera che resistettero mirabilmente alle fatiche di guerra».

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.