Arte, cultura, tradizioni e artigianato
Emes è un giovane pittore sassarese selezionato per una mostra d'arte online. Scopriamo la sua storia e cosa l'ha avvicinato all'arte.
La Cultura di Ozieri è stata un'antica società neolitica diffusa in Sardegna. Tra i suoi elementi distintivi c'erano l'abilità nella lavorazione della ceramica, il culto dei morti e quello della Dea Madre.
Scopriamo la ricca collezione esposta nel Museo Archeologico situato nell'ex Convento delle Clarisse, con tanti reperti e il quadro del Maestro di Ozieri.
Originario di Bono, Angioy è stato un protagonista del Settecento sardo. Avvicinatosi alle idee illuministe allora in voga, tentò di abbattere il feudalesimo ma fu costretto a rifugiarsi in Francia.
Nel cuore di Ozieri, Comune della provincia di Sassari, è possibile imbattersi nella Basilica di Sant'Antioco, ex Cattedrale di Bisarcio, una delle più grandi chiese romaniche della Sardegna. Un vero e proprio segno della devozione popolare cresciuta negli arbori della storia.
Inserito nel complesso del convento delle Clarisse, il Civico Museo Archeologico di Ozieri rappresenta un condensato di storia, arte e cultura unico nel suo genere, capace di racchiudere in sé la storia degli antichi abitanti della città.
Grazie alla collaborazione tra il Civico Museo Archeologico e il Molino Gallu, oggi ad Ozieri (Sassari, Sardegna del Nord) è possibile visitare il Museo della Molitura e della Panificazione.
Un minuto luogo di culto in stile romanico nei dintorni di Ozieri, nel quartiere omonimo.
Il Duomo di Ozieri è dedicato all'Immacolata Concezione. Eretto tra il XIV e XV secolo, è stato più volte restaurato, anche da Gaetano Cima. Al suo interno affreschi, un organo monumentale ed un capolavoro del pittore noto come 'Maestro di Ozieri'.
Uno dei monumenti più belli ed affascinanti di Ozieri: la fontana Grixoni, eretta nel 1882 su progetto di Giovanni Pietrasanta e in memoria di Don Giuseppe Grixoni.