Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Chiesa di San Nicola di Guzule

Un luogo di culto in stile romanico nei dintorni di Ozieri, nel quartiere omonimo

Nella periferia di Ozieri, nel quartiere San Nicola, troviamo una piccola chiesa eretta in onore del Santo che da il nome a tutta l'area dove, nel Medioevo, sorgeva il villaggio di Butule o Guzule. La più antica menzione della chiesa "Sancti Nicholay de Guzuli" risale al 1135, quando risulta sede del priorato dei monaci vittorini nel giudicato di Torres.

Realizzata in pietra vulcanica con conci di media grandezza, la chiesa presenta il tipico stile romanico con accenni tardo-gotici. È un edificio molto piccolo, a pianta rettangolare, con una sola navata. La copertura, recentemente rifatta e fedele a quella originale, è in capriate di legno. La facciata attuale non corrisponde a quella più antica: verso il 1200 l'edificio venne ristrutturato e l'asse liturgico fu invertito così, dove prima vi era l'abside, oggi è posto l'ingresso.

Intorno alla chiesa è nato e cresciuto, negli anni Settanta del Novecento, un quartiere sempre più affollato e organizzato, a carattere prevalentemente residenziale e produttivo che è cresciuto fino ai giorni nostri andando a ingrandire l'area periferica intorno a Ozieri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.