Il territorio

Le Altane: Ozieri è una città verticale

Vista l'estensione limitata, per di più su di una collina, gli edifici sono sviluppati in altezza. E sono dotati di queste meravigliose terrazze coperte, mirabile esempio di neoclassicismo ozierese

Riconoscere Ozieri a colpo d'occhio è facile, tanto particolare è la sua struttura urbanistica, soprattutto per quanto riguarda lo stile degli edifici, tutti sviluppati in altezza per far fronte all'estensione limitata di un complesso che nasce su un terreno prettamente collinare. Le "altane", così definite, sono le particolari terrazze che abbelliscono e allo stesso tempo rendono unica questa città della Sardegna settentrionale.

Ozieri offre così al visitatore un'immagine di se particolare: gli edifici più antichi presentano un dettaglio di notevole importanza proprio in queste logge che sono l'espressione più autentica del neoclassicismo ozierese. Le altane non sono altro che terrazze coperte, estese per tutta la facciata dell'edificio, abbellite spesso da colonnine con capitello dorico e il fusto liscio leggermente rastremato, che sostengono degli archetti a tutto sesto o a sesto ribassato, o sono direttamente poste sotto l'architrave.
A queste si affiancano sas sutteas, terrazze più semplici anch'esse decorate con semplici colonnine o semi-colonnine. Mentre queste ultime, come si evince dal nome, sono strutture proprie della Sardegna, per quanto riguarda le altane, molti studiosi legano la loro origine ai frequenti rapporti commerciali con la Francia e con Marsiglia, dove esistono molte costruzioni simili.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.