Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Il Museo della Molitura di Ozieri

Un omaggio all'antica arte ozierese

Nasce dalla realtà più autentica e antica di Ozieri il Museo della Molitura che vuole riportare in auge gli antichi metodi di macinazione dei cereali per la produzione della farina. Dopotutto l'arte di macinare il grano per fare il pane si tramanda in questa città da generazioni e una tale cultura non poteva essere dimenticata.

Il museo nasce ad opera del Molino Gallu, uno dei più antichi e famosi di Ozieri, ed è stato realizzato grazie alla raccolta di macchine utensili e attrezzi che attenevano alla professione di mugnaio e che sono stati sistemati e messi a disposizione del pubblico interessato a ripercorrere la storia e la tradizione agricola della città. In particolare è stato recuperato e addirittura messo in funzione un antico mulino a Palmenti che riesce a trasformare il grano in farina proprio come si faceva in passato.

All'interno del Museo della Molitura sono custodite anche alcune Pietre Molari dell'età romanica, pietre incavate a conchiglia dove si versava il grano da frantumare con una pietra rotondeggiante, e una Mola Asinara, una mola che ruotava grazie all'ausilio della forza animale.


Nella foto: una delle sale del Museo della Molitura di Ozieri (Sassari, Nord Sardegna), il Museo del Molino Galleu.
Si ringrazia il Molino Galleu per aver concesso l'uso dell'immagine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.