Enogastronomia

La Spianata di Ozieri o Su pane fine

Non c'è Ozieri senza "pane fine": la storia di questa piccola città della Sardegna settentrionale si lega indissolubilmente a quella della produzione del pane e, tra i suoi prodotti tipici, risalta proprio la Spianata.
Si tratta di un pane antichissimo che è giunto fino ai nostri giorni immutato nella ricetta: tuttora viene preparato come vuole la tradizione delle origini e come le vecchie massaie lo impastavano e cuocevano nei secoli scorsi. Le sue capacità di mantenere inalterati il gusto e la fragranza per interi giorni, hanno reso la spianata sarda, e la rendono tuttora, il pane più adatto per i contadini e i pescatori ma anche per i lavoratori in generale, che lo portavano con sé per sfamarsi e riposarsi tra una fatica e l'altra.
Oggi è il pane quotidiano, immancabile nelle tavole dei sardi, riscoperto in veste pregiata e offerto ai turisti durante le festività che animano Ozieri in vari momenti dell'anno.

Chiamata dagli isolani Su pane fine, la spianata è il pane più pregiato e diffuso a Ozieri: la lavorazione è molto lunga e richiede fatica e pazienza. Il risultato però vale lo sforzo perché quello che viene fuori è un prodotto eccezionale. Partendo da una porzione di pasta di forma sferica, mediante il mattarello, si procedeva alla spianatura (in sardo incannonare) l'azione più importante affinché il risultato sia quello giusto. Si incannonava fino ad ottenere un disco di 30-40 centimetri di diametro e dello spessore di qualche millimetro. Questa è la tecnica antica che ha fatto scuola nelle case ozieresi. Per evitare che il pane ben steso si gonfiasse durante la cottura, la pasta veniva pigiata su tutta la superficie con una leggera pressione delle mani.

Ancora oggi nei panifici più moderni, la spianata di Ozieri viene preparata seguendo scrupolosamente la ricetta originale e dunque con ingredienti semplici e genuini quali il sale, l'acqua, il lievito e il miglior semolato di grano. La fragranza rende la spianata un pane adatto ad accompagnare zuppe, minestre, insalate, e carni. In versione dolce si usa con latte e yogurt. Un modo alquanto gustoso di mangiarla è quello che in sardo chiamano "puppias" vale a dire accompagnato con bamboline di salsicce e formaggio. La spianata viene utilizzata spesso a mo' di tagliere per la carne arrosto.

Per tutelare e valorizzare questo prodotto tipico, la città di Ozieri e in particolare il Comune insieme con il Consorzio per la Spianata, ha realizzato delle iniziative particolari. Prima tra tutte la costruzione di un forno nel centro storico, che raccoglie intorno a se feste e sagre dove il pane è il protagonista indiscusso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.