Il territorio

Il Monteacuto

Il Monteacuto è una regione storica della Sardegna che comprende la piana di Chilivani e le propaggini montuose del Goceano, di Alà dei Sardi e del Limbara. Siamo nella zona centro-settentrionale dell'Isola che gravita intorno alla città di Ozieri.

Il toponimo Monteacuto deriva da un castello edificato nel tredicesimo secolo a Berchidda e dunque risalente al periodo giudicale. I confini dell'area non sono ben delimitati ma sappiamo che comprende circa 35 mila abitanti: il territorio corrisponde in gran parte alle aree pianeggianti che dal Monte Santo arrivano fino a Olbia. Il Monteacuto anticamente era diviso nelle due famose regioni della Gallura e del Logudoro.

Attività principali della zona, attraversata dal fiume Coghinas, sono la viticoltura e la zootecnica oggi organizzate in forme moderne di produzione che ben si coniugano con la tradizione artigianale e la vocazione turistica e agrituristica dell'area. Le vaste campagne, lunghe e solitarie, sono caratterizzate da una flora e una fauna che conservano le loro peculiarità e rendono il paesaggio inconfondibile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.