Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La Cattedrale dell'Immacolata a Ozieri

Il Duomo di Ozieri è dedicato all'Immacolata Concezione. Eretto tra il XIV e XV secolo, è stato più volte restaurato, anche da Gaetano Cima. Al suo interno affreschi, un organo monumentale ed un capolavoro del pittore noto come 'Maestro di Ozieri'

Si trova proprio in Piazza Duomo (nel centro storico di Ozieri) ed è una delle chiese più importanti della città: la Cattedrale dell'Immacolata Concezione è un edificio storico edificato tra il XIV e il XV secolo. Venne restaurata nel 1851 e innalzata a chiesa collegiale. La sua importanza accrebbe dopo che la diocesi di Bisarcio venne soppressa. Fu esattamente nel 1803 che la chiesa venne ulteriormente elevata a titolo di Cattedrale e nuovamente restaurata dal più importante architetto del XIX secolo, Gaetano Cima. È lui che diede all'edificio il carattere neoclassico tuttora visibile.

Intorno al 1926 furono realizzati gli affreschi interni ad opera di artisti sconosciuti e nel 1933 fu deposto il magnifico organo dalle dimensioni monumentali. L'ingresso della chiesa è anticipato da una scalinata affiancata dalla torre campanaria. La chiesa presenta una pianta a croce latina, con tre navate e un transetto con abside semicircolare. Ogni navata laterale ha tre cappelle con altari marmorei e statue lignee. Nell'aula capitolare è custodito il polittico della Madonna di Loreto realizzato tra il 1591 e il 1593 dal Maestro di Ozieri. Si tratta di una delle opere sarde più belle di tutti i tempi.


Nella foto: veduta della facciata della Cattedrale dell'Immacolata di Ozieri (Sassari, Logudoro, Nord Sardegna). Da chiesedisardegna.weebly.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.